
PILATES INTEGRATO
CONTROLLO RINFORZO MOBILITA'
Pur mantenendo i principi cardine che le contraddistinguono e senza snaturarle, le discipline vanno integrate con le nuove conoscenze perché si evolvano.
Ogni insegnante ha un suo metodo per trasmettere i benefici di ciò che insegna, arricchisce la disciplina con il proprio vissuto ed i valori personali ed è questo ciò che rende veramente unico un metodo di insegnamento.
Il metodo che utilizzo io lo ho appreso e sviluppato studiando e praticando Yoga.
INTENZIONE E FUNZIONALITA':
in ogni lezione creo un intenzione, prendendo come obbiettivo la cura di una precisa parte del corpo: ci sono lezioni dedicate alla muscolatura delle anche, altre alla muscolatura delle spalle, altre ai polsi, dalla cervicale fino alle caviglie, con l'obbiettivo, in primis di sentire, stabilizzare e attivare, per poi coordinare e integrare il movimento fluido.
Per approfondire visita il Percorso sul “I 5 principi del Movimento Consapevole”, sul mio Blog.
Il tutto viene integrato alle classiche sequenze del Pilates e all'attenzione rigorosa al core, con l'obbiettivo di portare attenzione a tutto il corpo, all'interno di un programma ben strutturato che in 9 mesi si prefigge di raggiungere una migliore funzionalità di tutto l'organismo.
Per approfondire ulteriormente visita il Percorso “Pilates Integrato: dai Piedi alla Cervicale” nel mio Blog.
Tre concetti principali su cui è basato il corso:
CORPO LIBERO CONSAPEVOLEZZA CORPOREA INTEGRAZIONE
CORPO LIBERO
Gli esercizi a corpo libero sono fondamentali perché allenano il copro nella sua piena funzionalità, senza l'intermediazione di macchinari.
Nella vita quotidiana non ci sono attrezzi che guidano i movimenti: ci sono gesti, pesi e imprevisti. E lì che serve un corpo capace di attivarsi in modo efficace, intelligente e presente, è lì che gli esercizi funzionali trovano la loro importanza.
Le difficoltà che emergono in certi movimenti non sono ostacoli, ma messaggi: indicano zone da risvegliare, muscoli da riattivare, schemi da rivedere. Spesso è proprio lì che si nasconde l'origine di dolori e compensi.
Lavorare a corpo libero significa anche stimolare il sistema nervoso, che si arricchisce di nuove connessioni, nuove attivazioni, nuove possibilità.
E' un percorso di ascolto, risveglio e consapevolezza.
Per approfondire vedi il Percorsi “Respiro Forza Calma” nel mio Blog
CONSAPEVOLEZZA CORPOREA (CONTROLOGY)
Essere consapevoli del proprio corpo nel movimento non è affatto scontato, soprattutto in una società che ci spinge a stare sempre più fermi e composti.
La consapevolezza nei movimenti non è solo corretto allineamento nell’esecuzione degli esercizi: è la conoscenza sempre più profonda del nostro corpo che evolve attraverso la pratica di esercizi guidati dal respiro, lenti, controllati, con poche ripetizioni ma eseguiti al meglio delle nostre capacità. In questo modo il nostro sistema nervoso impara la qualità del movimento, che include stabilità consapevole, equilibrio, mobilità attiva, forza intelligente.
Se vuoi approfondire ulteriormente visita il Percorso “Mobilità Intelligente: Longevità del Movimento e Qualità della Vita” nel mio Blog
INTEGRAZIONE
Il concetto di Integrazione si espande su più livelli:
Ogni lezione, seguendo il flow del Pilates tradizionale, è arricchita con esercizi di mobilità, rinforzo e funzionalità fisica dedicati ad una precisa area del corpo; in questo modo il corso si propone come un percorso che va a lavorare su tutto l’organismo, senza tralasciare nulla, dalla cervicale alle dita dei piedi.
Ma integrazione non è solo “aggiungere” allenamenti diversi, è molto di più.
Integrazione è dare senso a ogni gesto, a ogni muscolo coinvolto, a ogni respiro che accompagna il movimento.
E' lavorare in profondità, con precisione e ascolto, affinché il corpo non si frammenti in parti isolate ma si esprime come un sistema vivo, intelligente, interconnesso. E' un approccio che rispetta la complessità del corpo e la trasforma in possibilità.
Significa integrare il respiro, l'attenzione, la coordinazione, la propriocezione e la continuità del movimento.
Vuoi approfondire? Visita il Percorso “La Colonna: un Percorso dal Dolore alla Liberta di Movimento” nel mio Blog.
Se questo metodo risuona con il tuo concetto di movimento e benessere puoi:
PRENOTARE UNA LEZIONE DI PROVA GRATUITA
VISONARE IL PROGRAMMA DEL TRIMESTRE
APPROFONDIRE NEL MIO BLOG YOGA, PILATES E L'ARTE DEL MOVIMENTO FUNZIONALE


