PARTITA IVA
SOCIAL
CONTATTI EMAIL
ZONA
2022 © LATIZYOGA
Tantra
L' ESPANSIONE DELLA COSCIENZA PER LIBERARE L'ENERGIA

Lo Yoga si è sviluppato come parte della civiltà tantrica che esisteva in India ed in tutto il mondo più di diecimila anni fa.
E' una disciplina spirituale, una pratica compiuta con regolarità al fine di ottenere il risveglio spirituale, ovvero quell'unione che deriva dall’incontro della coscienza individuale propria dell’uomo con la coscienza universale, concetto noto come “immanenza” nel tantrismo, secondo cui l’universo e gli esseri umani sono permeati dalla stessa energia divina.
Nella prospettiva tantrica lo Yoga è un processo di evoluzione spirituale che insegna a rispondere consapevolmente alla vita, piuttosto che farsi guidare dalle emozioni del momento.
Tutto ciò che ci accade nella vita, sia le esperienze positive che quelle negative, fanno parte del cicli del Karma e non di un sistema di meriti e demeriti spesso presente nella cultura popolare. Karma è un ciclo che continua attraverso varie vite ed è individuale e unico per la propria crescita ed evoluzione.
Lo Yoga insegna a districarsi con grazia ed efficienza attraverso la trama del proprio Karma, fino a cambiarne gli effetti e le influenze.


INTRO YOGA SUTRA
Dire che lo Yoga è un esperienza vissuta che accade nel momento presente sembra un affermazione banale e priva di senso, in realtà se ci fermiamo ad osservare, la nostra mente è spesso e volentieri proiettata nel passato o nel futuro.
Che ci piaccia oppure no, il passato non esiste più e il futuro non esiste ancora.
Yoga Sutra, uno dei testi chiave nello Yoga, scritto da Patanjali, nei primi secoli d.C., fa luce su quello che lui stesso chiama Raja Yoga, codificando il primo sistema definitivo, unificato ed esauriente della disciplina. Spesso chiamato “l’ottuplice sentiero”, esso comprende otto passaggi che corrispondono a otto pratiche, le pratiche dello Yoga: Yama, Niyama, Asana, Pranayama, Pratyahara, Dharana, Dhyana e Samadhi.
I primi versi dello Yoga Sutra, tradotti da Alan Finger in Tantra of the Yoga Sutra, uno dei miei libri preferiti, recitano cosi:
Sutra 1.1 Atha yoganusasanam
Yoga is being in the now. Yoga can be practiced in anything we do so long as we are fully present in the moment. You can do postures on a “yoga mat” without ever practicing yoga. So what is yoga? Yoga is the practice of being in the now.
Lo Yoga accade nel momento presente. Può essere praticato in qualsiasi cosa facciamo, purché pienamente nel qui e ora. Puoi praticare le posizioni di Yoga sul tuo tappetino senza che in realtà tu stia praticando veramente Yoga perché Yoga è la pratica di vivere nel presente.
Sutra 1.2 Yoga Cita Vrtti Nirodaha
Yoga is the experience that happens when the vrittis, the fluctuations of the mind, have become stilled. My personal perspective is that the first step is to go below the surface of the mind and go to the depth of stillness within. In time, you will have control over the mind but this is far more advanced and takes practice and discipline. But the stillness just below the fluctuations of the mind can be experienced right now for anyone.
Yoga è quell'esperienza che accade quando le vrittis, ovvero le fluttuazioni della mente, si placano. Personalmente credo il primo passo sia andare in profondità, al di sotto della superficie della mente, dove risiede solo la calma. In questo modo, col tempo si avrà il controllo della mente, ma questa è una pratica molto avanzata che richiede pratica e disciplina. Quel luogo di calma che risiede al di sotto delle fluttuazioni della mente può essere vissuta da chiunque esattamente in questo momento.
The vrittis are the activities of the mind in the form of images, thoughts, emotions, reactions, and belief patterns.
Le Vrittis sono le attività della mente in forma di immagini, pensieri, emozioni, reazioni e schemi mentali.

LUNEDÌ E MERCOLEDÌ ORE 18:00 C/O DANCING SALONE DI CASSANO MAGNAGO
Contattami per prenotare una prova gratuita e per maggiori info sui corsi.
PARTITA IVA
SOCIAL
CONTATTI EMAIL
ZONA
2022 © LATIZYOGA